I nostri Vigneti

Il Passito



Per completare la nostra gamma di vini "Preziosi" abbiamo deciso di dedicarci alla lavorazione del classico "Vino passito". Scegliendo il "Raboso veronese", vitigno a bacca rossa tipico della nostra zona, abbiamo creato un passito particolare, diverso dai soliti.
Vendemmiata alle soglie della festività di Ognissanti, l’uva rimane a passire in appositi graticci fino all’inizio del nuovo anno, a temperatura e umidità controllate. Una volta pigiata, l’uva fermenta con la sola aggiunta del lievito selezionato "Premium Zinfandel" per circa due mesi.
La qualità del prodotto di partenza ha permette una lunga macerazione a contatto con le bucce, aiutata da un classico sistema di "follatura manuale", che con pazienza accompagna la fermentazione e da alcuni “rimontaggi all’aria”, effettuati nelle fasi iniziali.
Il clima rigido dell’inverno rende difficoltoso il controllo della temperatura di fermentazione, che si svolge comunque regolarmente a circa 20°.
Svinato, il nuovo vino riposa in una delle nostre botti “tonneaux” in rovere di Slavonia, che permette un costante scambio di ossigeno con l’esterno e una lenta maturazione di cui sarà bello seguire l’evoluzione.

Vedi il nostro Raboso Passito