La nostra Cantina
Le Mesteghe
LA NOSTRA CANTINA
Il lavoro di cantina è un delicato equilibrio di tecnica e passione. A seconda del prodotto che si intende ottenere le fasi di lavorazione cambiano e con esse i tempi, ma il buon vino si fa prima di tutto in campo, perché è determinate partire da uva sana.
Per un vino bianco “base spumante”, poi, il segreto è la temperatura del mosto, che deve essere regolata per ottenere una buona pulizia dello stesso e quindi una fermentazione regolare. In seguito il vino così ricavato sarà perfetto per una ripresa di fermentazione in autoclave, fase finale per ottenere un frizzante o uno spumante di qualità.
Il frutto più congeniale alla nostra terra è, certamente, l’uva a bacca rossa, da cui si possono ottenere vini, appunto, rossi o rosati.
La lavorazione detta “in rosso” è caratterizzata dalla fermentazione del mosto in presenza della sua stessa buccia, così da ottenere il colore rubino intenso. È chiaro, quindi, che migliore è la qualità dell’uva e migliore sarà il vino ottenuto in questo sistema.
Per noi questo tipo di vinificazione è un vero e proprio vanto, in quanto dotati di vinificatori automatici che permettono di programmare i rimontaggi (fase in cui si mescolano mosto e vinaccia per estrarre colore, sapore e profumi) e di svinare a fine fermentazioni usando porte e pale idrauliche. Nelle prime fasi di fermentazione ci preoccupiamo, in oltre, di separare i vinaccioli presenti nell’uva, al fine di evitare la presenza di tannini amari.
Il Vino Rosato: Una Ricetta di Qualità
A Le Mesteghe il vino rosato è un marchio di qualità assicurata. Questo grazie all’uvaggio che si ottiene mescolando i mosti (ottenuti da lavorazione “in bianco”) delle diverse qualità di uve rosse presenti nei nostri vigneti. Il taglio deve essere meditato di anno in anno, in base alle caratteristiche dettate dall’andamento stagionale, ma il risultato è sempre stupefacente, tanto da far ricredere i tanti scettici che si avvicinano a questo particolare vino.
Scheda tecnica
Attrezzature
CARRO VENDEMMIA: Inox, automatizzato a sensori di scarico, con sollevatore idraulico e coclea per pigiatura soffice. BENNA DI RACCOLTA UVA: Inox, benna idraulica per raccolta uva vendemmiata a mano capienza 6 ql. circa. VASCA DI RACCOLTA: Inox, vasca IMMA Mod. TR da 100ql di capienza con coclea a velocità variabile per pigiatura soffice. NASTRO ELEVATORE: Movimentazione soffice di uva (sia intera che diraspata) e di vinacce, tappeto in PVC bianco alimentare, struttura interamente in acciaio Inox. PIGIA DIRASPATRICE: DIEMME, Mod. Kappa 50 per pigiatura soffice. PRESSA: DIEMME a membrana per spremitura soffice AR 34; BUCHER-VASLIN a membrana per spremitura soffice RPF 30. SCAMBIATORE TERMICO: Tubo in tubo inox, lunghezza 36 metri, diametro din. 70.
POMPA MONO: DIEMME rotativa; BCM rotativa SERBATOI DI STOCCAGGIO: Di varie misure (da 5 a 100 hl) in acciaio inox, impianto di refrigerazione computerizzato. FERMENTINI PER LAVORAZIONE ROSSI: Da 150 hl in acciaio inox, con pompa di rimontaggio interna e computerizzata, irroratore a velocità e curva variabile con pausa automatica. Estrazione vinaccia automatica. Doppia tasca di refrigerazione computerizzata. BOTTI IN LEGNO DI ROVERE: Serbatoi Tonneaux in rovere di Slavonia per l’affinamento dei vini. IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE: N.1 produzione 75.000 frigorie, collegato ai serbatoi attraverso un computer, programmazione “Cavina automazioni” con grafico temperature ultime 24 ore e 7 giorni, setpoint e differenziale temperatura di allarme collegato telefonicamente. N.2 impianto di mantenimento da 10.000 frigorie per autoclavi e stabilizzazioni tartariche. FILTRO SOTTOVUOTO: ENOIMPIANTI Enofilter – V Mod. 3 FILTRO A FARINA: ENOIMPIANTI Enofilter – P Mod. 6. Filtro da 6 mq a piastre orizzontali. VARIE: Nastro trasportatore per vinaccia in acciao inox e vasca di raccolta vinacce.