Raboso Passito
Igt Veneto
Raboso Passito
IGT VENETO
- Produzione media:
- Si vendemmia tardivamente uva selezionata su una produzione di circa 85 qli/ha.
- Resa in vino:
- 23%
- Vinificazione:
- La resa ridotta, tesa al raggiungimento della tipicità, necessita di una lavorazione artigianale. Ad appassimento raggiunto, generalmente in gennaio, l’uva perfettamente conservata, viene torchiata e il dolcissimo nettare ottenuto messo a fermentare per lunghi mesi.
- Affinamento:
- Alla fine della fermentazione, troviamo un equilibrato rapporto alcol – zuccheri che rappresenta una delle note distintive di questa preziosa bevanda. A questo punto la maturazione prosegue in recipienti di rovere, ideali per consentire al passito di raggiungere la sua massima espressione.
- Caratteristiche organolettiche:
- Caldo, avvolgente e dalla suadente morbidezza. Il risultato della particolare lavorazione delle uve è un vino ricco di corpo, di zuccheri e di grado alcolico: il tutto esaltato da un’incredibile armonia. Non si può descrivere un vino passito, poiché per ognuno è un’esperienza unica, da delibare con meditazione. Inebria con i mille profumi: compendio di spezie, vaniglia e frutti selvatici e il complesso bouquet che lusinga e stuzzica ogni palato.
- Gradazione alcolica:
- 14,5%
- Abbinamenti consigliati:
- Il passito è il vino da dessert per eccellenza, ma nessun compagno fu mai più discreto e adatto ad accompagnare il riposo e la meditazione.
Gustare a temperatura ambiente.