Diveré

Rosso Igt Veneto

 


Diveré

ROSSO IGT VENETO

Vitigno:
Uvaggio di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Raboso Piave.
Produzione media:
115 qli/ha
Resa in vino:
70%
Vinificazione:
Dopo attenta pigiatura di uve rosse selezionate si avvia a fermentazione il mosto a contatto con la vinaccia sotto pressione della stessa anidride carbonica prodotta. Sfruttando la pressione che si genera la massa viene rimescolata a intervalli, senza l’ausilio di manipolazioni meccaniche. La successiva macerazione postfermentativa avviene sotto azoto. Si procede infine, al momento opportuno, alla svinatura.
Affinamento:
La sosta di affinamento avviene in contenitori di acciaio, prima, e rovere, poi. La particolare qualità iniziale si completa con la paziente maturazione.
Caratteristiche organolettiche:
Il vino ottenuto con particolare metodo di fermentazione MYTHOS® risulta ben strutturato e corposo, grazie all’energica estrazione che la fermentazione sotto pressione consente. Dopo l’affinamento esibisce un profumo raffinato e particolare, che perfeziona i pregi dell’uvaggio originale. Al palato si presenta gradevolmente tannico, vigoroso e penetrante in armonia con la complessità del bouquet. A bilanciamento del suo gusto corposo aggiungiamo una piccola percentuale di Raboso Passito che regala la giusta rotondità a ogni sorso.
Gradazione alcolica:
13%
Abbinamenti consigliati:
Va accompagnato a piatti sostanziosi, quali filetto, grigliate e carni rosse in genere.
Servire a 16° - 18° C.
 

Prodotti correlati